8 Dicembre Immacolata Concezione

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830). La data dell’8 dicembre – Concepimento – precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell’Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.

Fonte: Wikipedia

Perché è stato scelto l’8 dicembre?

Perché in questa data, nel 1854, Papa Pio IX proclamò questo dogma cattolico, con la bolla Ineffabili Deus.

Quindi è da circa 162 anni che l’8 dicembre si celebra l’Immacolata Concezione.

Il giorno in cui si fanno alberi e presepi.

Vi ricordiamo inoltre che, dopo le Feste, apriremo le iscrizioni.

Da qui puoi verificarne lo Scopo o i Punti Essenziali, che tengono in vita la nostra Associazione, prima di richiedere (sezione Contatti) i moduli per essere iscritto.

Scarica cliccando sul bottone qui sotto il modulo di Richiesta Iscrizione Associativa, compilalo in ogni sua parte.

Modulo Iscrizione Associativa
Scarica da qui