spazzamento-strade-associazioneresidentisangiorgio.org-02

Informazioni calendario spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche

Richiesta – Informazioni calendario spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche prot 5296 del 09-04-2018

Con questa richiesta chiediamo che per gli anni 2017 e 2018 venga fornito (oltre che a noi tramite PEC) sul sito istituzionale, il calendario per: spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche di San Giorgio, servizio che viene contabilizzato nella fatturazione annuale Tari, come previsto dal D.P.R. 158/99.

Soffiatore-spazzamento-strade-associazioneresidentisangiorgio.org-01

Cos’è lo spazzamento?

Lo spazzamento è tra i servizi più importanti del ciclo dell’igiene ambientale che ogni giorno, con un insieme di attività, cura la pulizia degli spazi urbani, vie, piazze e aree pubbliche, servizio mercatale dove si asportano i rifiuti accumulati dagli ambulanti nelle zone adibite al mercato cittadino. Lo spazzamento comprende attività di pulizia manuale e meccanizzata, rimozione di rifiuti rinvenuti sulle aree pubbliche. Interventi collaterali allo spazzamento sono la pulizia fontane e diserbo stradale lungo i cordoli dei marciapiedi durante la stagione primaverile ed autunnale. Si tratta di un servizio a garanzia di una città più pulita per i cittadini, per le attività che in essa operano e per i loro fruitori.

spazzamento-strade-associazioneresidentisangiorgio.org-03

Cos’è il Lavaggio strade?

Il lavaggio delle sedi stradali, deve essere effettuato, con autobotti appositamente attrezzate.

Ciò al fine di ridurre la percentuale di polveri sottili presenti in atmosfera, si deve provvede periodicamente ad effettuare questo servizio. Il lavaggio del manto stradale assicura così l’abbattimento, se pur parziale, del pulviscolo atmosferico, altamente nocivo per uomini animali e ambiente. Questo sevizio serve anche ad eliminare altre sostanze presenti sul manto stradale.

La richiesta della pubblicazione del calendario sul sito web del Comune è molto importante, in quanto permette al cittadino di sapere anzitempo quando il servizio verrà eseguito nella propria via, quindi da potersi organizzare per lo sgombero di mezzi o attrezzature, in modo da permettere l’esecuzione di questa attività. Così facendo noi cittadini potremmo anche monitorare come vengono spese le tasse che ci vengono chieste di pagare.

Qui trovi la richiesta.