Locandina-Tonnara-18-template

La Tonnara di San Giorgio A 120 anni dalla prima lattina serigrafata

La Tonnara di San Giorgio – A 120 anni dalla prima lattina serigrafata

La nostra Associazione vuole ricordare un periodo storico di San Giorgio, dove quasi tutti gli abitanti svolgevano il mestiere di “Pescatore“.

Facendosi così testimone che La Tonnara di San Giorgio, è sempre stata la primaria fonte di sostentamento, dove vi era la collaborazione fattiva delle donne che contribuivano all’economia locale, occupandosi, oltre che della famiglia, alla Conservazione del Tonno.

PT-timbro-annullo-filatelico
Il bollo speciale, terminato il periodo di utilizzo, entra a far parte della Collezione Storico Postale e viene esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni

L’evento si terrà al Salone Parrocchiale – Chiesa dello Spirito Santo in San Giorgio nei Giorni 14 e 15 dicembre del 2018 con Annullo Postale Speciale  di Poste Italiane, (sia i Folder che le Cartoline sono private e volute dall’associazione).

Giorno 14 dalle 09:30 alle 13:00 Mostra Aperta alle scuole (Elementari e Medie del comprensorio) – Immagini e Video a cura del Prof. M. Mollica – Rappresentazione Fotografica e Video sulla Tonnara e Momenti di vita in Paese.

Giorno 15 dalle 09:30 alle 13:00 Mostra Aperta al Pubblico – Immagini e Video a cura del Prof. G. Alibrandi – Rappresentazione Fotografica e Video sulla Tonnara e Momenti di vita in Paese.

dalle ore 15:30 Annullo Postale Speciale di Poste Italiane, dove è possibile acquistare le Cartoline da Collezione a tiratura Limitata commemorativa dell’evento.

dalle 16:00 Convegno Pubblico: La Tonnara di San Giorgio – A 120 anni dalla prima lattina serigrafata, con interventi di:

Prof. G. Alibrandi, Dott.ssa E. Gugliuzzo, Prof. G. Restifo, Dott.ssa A. Pipitò, Dott. D. Sapienza, Dr N. Caldarone

Crediamo che, con questo Annullo Filatelico, la nostra Tonnara possa rientrare nuovamente ad essere motivo di Argomento tra i nostri compaesani e non solo; e riportare all’attenzione di come, anche se non più in attività, La Tonnara può essere, ancora ad oggi, un attrattiva turistica, un modo diverso di fare economia.

• Civiltà del Mediterraneo: l’eredità di Braudel” –  Prof. Giuseppe Restifo –  Dott.ssa Elina Gugliuzzo
  • Le “utili imprese” dei Cumbo Borgia e l’etichetta del San Giorgio – Prof. Giuseppe Alibrandi
  • La Pesca in Sicilia – Dr Nicola Caldarone (Capo di Gabinetto Vicario, Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Sicilia) Intervento programmato;
  • Le tonnare in Sicilia: proposte di recupero – Dott.ssa Angela Pipitò – Italia Nostra Presidio Nebrodi
  • La marineria della tonnara di San Giorgio nel museo del mare di Milazzo – Dott. Domenico Sapienza (Ass. Tono Sole Mare, Milazzo)
  • Le due Gioiose e san Giorgio. Storie di vita religiosa – Prof. Marcello Mollica (14 dicembre mattina)

1898 – 2018

Nel gennaio del 1820 la sedicenne Alcmena dei Conti Borgia di Velletri, si sposa con il primogenito di una  nobile e ricca famiglia di Messina, Diego Cumbo.  Antonino, il terzogenito di Alcmena e Diego, “nato del faro  sul sinistro lito”, al cognome paterno aggiunge quello materno e il titolo di Conte Borgia.

Il diario racconta l’educazione nel collegio patrizio di Perugia, l’epopea garibaldina a Velletri e la partecipazione alla Repubblica romana del ’48, le strategie matrimoniali di famiglia e il matrimonio con  Francesca D’Amico, la sua elezione a Deputato del Regno (1865-1869) e la nomina a Sindaco di Milazzo, che lo vede autore, con l’arrivo della ferrovia nel 1890, del Piano Regolatore della futura espansione della  Città, realizzata nel ‘900 con la via a lui intitolata.

Come pure l’ascesa industriale del Casato, con la produzione e il commercio del Tonno sott’Olio, avviati nella Tonnara di San Giorgio nel 1881.

Missione completata dal figlio Diego nel 1898 con la serigrafia su latta della Marca di fabbrica, riproducente il  San Giorgio del Raffaello, presente all’esposizione generale di Torino dello stesso anno.

Locandina-Tonnara-san-giorgio

Durante l’Annullo Filatelico è possibile acquistare le Cartoline e i Folder ricordo.

Chi non potesse essere presente giorno 15, dalle 16:00 in poi, abbiamo previsto una sezione sul nostro sito, dove poter effettuare l’acquisto.

Vi ricordiamo che le tirature sono limitate..

Parlano di Noi:

vaccari news filatelia

logo-canale-sicilia-www.associazioneresidentisangiorgio.org-01

logo-98zero-www.associazioneresidentisangiorgio.org-01

Ringraziamo i nostri Sostenitori

GregoliFiori Patti
Pescheria Olivo Marina di Patti

L’Associazione, è Lieta di invitare tutto il Borgo, le scuole e le Istituzioni.

Per Informazioni in tempo reale sull’evento, seguici su Facebook alla nostra Pagina