archives-associazioneresidentisangiorgio.org-01

Richiesta accesso atti – Analisi acqua 19-04-18

Richiesta accesso atti – Analisi acqua 19-04-18 prot 6085 del 20-04-18

Per acque potabili destinate al consumo umano, il decreto stabilisce che bisogna intendersi tutte quelle acque che verranno utilizzate come bevanda dagli essere umani; a prescindere dalla loro origine e dalla modalità del loro trasporto (Acquedotto, Botti, ecc).

In relazione a ciò, abbiamo presentato questa richiesta per l’accesso agli atti, premesso che: – che sul sito internet del Comune di Gioiosa Marea sono stati pubblicati verbali di campionamento acque;
– che il D.Lgs. 195/2005 garantisce il diritto d’accesso, in materia ambientale, alle informazioni ambientali nell’ottica della più ampia trasparenza;
– che il D.Lgs. 33/2013 assicura l’accesso si documenti amministrativi, ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione;
– la legge 241/90 assicura il diritto d’accesso ai documenti amministrativi;

Agli Enti menzionati , ARPA – ISPRA e APAT, chiediamo un sopralluogo per le relative verifiche, oltre che della documentazione analisi, invece all’ANAC chiediamo una verifica del il punto e), tenendo anche presente la qualità del materiale pubblicato.

Eccovi qui la richiesta.