wifi4eu-associazioneresidentisangiorgio.org-01

WiFi4EU – dal 7 novembre i Comuni potranno presentare domanda per il WiFi pubblico

WiFi4EU sta per diventare realtà.  Speriamo sia la Volta Buona!!

Perché per la prima gara, il programma tramite il quale i Comuni europei avrebbero dovuto depositare online le domande a giugno, è andato il crash tardandone le tempistiche, portando alla decisione quindi di sospendere la prima gara accorpandola alla seconda.

Da qui potete visionare l’istanza del 09 aprile 2018 dove si evince che il Comune di Gioiosa Marea rientra nell’elenco Beneficiari.

A partire dalle 13:00 del 7 novembre 2018, dunque, le municipalità interessate a ricevere il voucher da 15.000 euro per acquistare ed installare hotspot in aree pubbliche potranno depositare la domanda (esclusivamente online). Farà fede l’ordine della presentazione: i primi 2800 richiedenti avranno infatti accesso al finanziamento, mentre chi resterà fuori potrà comunque confidare nella prossima call (l’investimento complessivo è pari a 120 milioni di euro, messi a disposizione per 6-8 mila Comuni).

wifi4eu-digital-market-associazioneresidentisangiorgio.org

Con questo sistema le municipalità avranno l’opportunità di acquistare ed installare hotspot in aree di libera scelta inclusi musei, municipi, piazze, biblioteche e parchi. Restano a carico della PA locale i costi di abbonamento e manutenzione. Il WiFi messo a disposizione della comunità locale dovrà essere completamente gratuito e SENZA pubblicità.

A questo punto bisognerebbe pagare solo l’abbonamento al Gestore del Servizio ADSL. Sarà mai possibile??

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale a QUESTO link.

Continua a  segurci….!!